ALKMAAR (NL), tra canali e birrerie qui il formaggio… è di casa!

Alkmaar è una città il cui nucleo storico è tutto raccolto intorno ad un suo canale principale ove – fin dall’antichità – i trasporti e i commerci avvenivano esclusivamente sfruttando le “vie d’acqua” che attraversano il centro. Muovendosi dalla Kanaalkade, il lungocanale si prende per i ciottoli della Koningstraat ove la facciata dell’antico edificio del Biermuseum (il “Museo della birra”) fa bella mostra di sé. Pochi passi ancora e le pittoresche vetrine dei multicolorati negozi (dai souvenir alle cibarie… formaggi e cioccolato su tutto) introducono alla scenografica piazza del Käsermarkt, dall’insolito pendio, ove prospetta il poderoso edificio del Käsemuseum, una sorta di gigantesco museo del formaggio accolto in un rinascimentale edificio di matrice ispanico/olandese.

Qui, durante l’estate, si tiene una specie di “olimpiade del formaggio”, un grosso mercato in cui si espongono – e si vendono – tutte le più conosciute specialità casearie della regione; la piazza viene letteralmente invasa dalle belle, profumate e solide forme del tipico formaggio olandese. Si continua sul lungocanale di Zijdam fino a svoltare e superare il ponte “levatoio” che porta al più antico edificio del centro storico della città: l’Altstadt. Qui parte la Helkelstraat che porta al successivo ponte levatoio che supera uno dei principali canali della città. Guadagnati il lungocanale di Verdronkenoord si ritorna verso il centro fino alla piazza ove avveniva l’antico mercato dei prodotti trasportati fin qui dai battelli che scorrevano lungo i canali; oggi, questo spiazzo è il centro in cui sorgono numerosi pub e tipici locali ove poter gustare i gustosi formaggi tipici locali ed assaggiare le prestigiose birre della tradizione olandese.

Una bella cortina di edifici multicolorati fa da scenografia al lungo corso principale del Langestraat che termina in fondo alla Große Sint Laurens Kirche, la chiesa dedicata al culto di San Lorenzo. Il moderno edificio del Museo dalle facciate in vetro, e del Teatro che sorge al suo fianco, invitano a seguire la Ramen Markstraat che sbuca alle spalle del Käsermuseum ove la statua di una signorina col tipico abito tradizionale olandese in bronzo porge il faccino a ricevere i bacetti dei viaggiatori che di qui passano. La piazza del Käsermarkt, poi, quando il sole cala e le luci si accendono, offre davvero un bellissimo spettacolo. Alkmaar, piccola e accogliente città a meno di 20 km a nord di Amsterdam, val davvero una piacevole e interessante visita, ma non una toccata e fuga, magari con un romantico weekend degustando i tipici formaggi locali e intingendo le gole con le birre di tutte le gradazioni. (testo ©Andrea Perciato; foto Maria Rita Liliano & A. Perciato)

Pubblicato da Andrea Perciato

Sono una Guida Ambientale Escursionistica dell'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Giornalista/pubblicista, esperto della progettazione di itinerari escursionistici e della promozione turistica mirata all'ambiente e alla natura. Amante del sapere e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare e da raccontare. Camminare, sognare, respirare e amare questo bellissimo e incredibile mondo.

Lascia un commento