S. MARIA del MOLISE (IS, Molise): “Parco dei Mulini”, laddove l’acqua esalta emozioni e stati d’animo

Siamo in Molise, quel Molise che, come dico ormai da anni, esiste ed è tremendamente meraviglioso per i suoi tesori che riesce a custodire e ad esprimere come arte, cultura, fede, gastronomia, storia, tradizioni e tanto altro ancora. Siamo in provincia di Isernia, ai piedi di montagne solcate da valli ricoperte da boschi e foreste e dai numerosi corsi torrentizi che da sempre hanno determinato la vita e l’economia della gente del posto: Santa MARIA del MOLISE, un borgo che ha per protagonista l’acqua: il torrente Rio, che attraverso piccoli canali scorre per tutto il centro abitato, con le antiche abitazioni dai tetti in pietra, localmente chiamate “le lisce”.

L’enorme ricchezza generata dalle sue acque, da cui l’antica denominazione del luogo era “Capo d’Acqua”, è il principale motivo della presenza die numerosi (e suggestivi) mulini, antichi corpi di fabbrica tutti realizzati in pietra di cui molti, a tutt’oggi, sono stati completamente restaurati e restituiti alle loro originarie funzioni, antichi opifici che determinano le caratteristiche principali della storia di questi luoghi. Così, tra cascate, mulini e natura siamo in uno dei luoghi più belli che Molise custodisce con cura; una località completamente immersa nel verde coi colori che si esaltano durante la bella stagione così come sono altrettanto suggestivi nei mesi più freddi.

Siamo in prossimità del Parco dei Mulini, un luogo così perfetto che sembra essere uscito da un racconto, un paesaggio simile alle casette della Cotswolds in Inghilterra, oppure l’immaginario paese degli Hobbit di tolkeniana memoria. Un luogo, questo, che aiuta a rigenerarsi rilassandosi tra pittoresche cascatelle, piccoli corsi d’acqua, le “mole” in pietra per la macina, canali e salti tra rocce, alberi secolari e panche in legno ove poter ritrovare un proprio momento di serenità a stretto contatto con la natura, godendo della frescura che dei zampilli d’acqua. Sembra come ritrovarsi al centro di una fiaba, un luogo – fortunatamente – ancora incontaminato grazie alla forza delle sue acque che un tempo azionavano mulini e centrali idroelettriche; quel patrimonio materiale che racconta la storia di un’economia agricola e artigiana da sempre legata all’acqua.

Non a caso l’antica “Capo d’Acqua” ha da sempre posseduto quel tratto distintivo che è l’elemento acqua. Essa è ovunque: sgorga, scorre, cade, salta, si raccoglie, serpeggia. Non per caso il cuore del paese è tutto un reticolo di canali, cascatelle, ruscelli e vecchi mulini. Qui il paesaggio è come se si fosse automodellato con l’elemento acqua; ha compiuto tutto il lavoro da solo. Il Parco dei Mulini è un posto da godere appieno camminando lentamente, scorci da guardare con attenzione; insomma un luogo ideale per chi cerca una tranquilla oasi di relax, magari camminando nei dintorni così, tanto per isolarsi per qualche ora da tutto, disintossicarsi recuperando forze e pensieri e per poter respirare un po’ di aria salubre.

Santa Maria del Molise è un luogo vero, autentico, un posto che non ha fatto patti con la modernità, che non ha accettato le “intrusioni” delle voracità di un mondo che banalizza il tutto; ma è un posto che è riuscito a mantenere intatte tutte le sue originarie caratteristiche laddove la natura non è stata piegata, manipolata o assoggettata, ma sapientemente guidata e accompagnata verso atmosfere di piacere e godimento, laddove è possibile camminare tranquillamente e con calma accompagnati dalle voci e dai suoni generati dal perenne scorrere dell’acqua e dai silenzi che avvolgono il circondario. Il Parco dei Mulini vale molto di più di una semplice e fugace visita, o di una toccata e fuga; esso uno di quei luoghi che si vivono intensamente, ancor più dei racconti. (testi ©Andrea Perciato; photo ©Maria Rita Liliano & ©A. Perciato)

Pubblicato da Andrea Perciato

Sono una Guida Ambientale Escursionistica dell'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Giornalista/pubblicista, esperto della progettazione di itinerari escursionistici e della promozione turistica mirata all'ambiente e alla natura. Amante del sapere e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare e da raccontare. Camminare, sognare, respirare e amare questo bellissimo e incredibile mondo.

Lascia un commento