Val d’Orcia (SI, Toscana)… attraverso un’armonia di natura, sapori e tradizioni!

La Val d’Orcia è una terra ove esplodono i sensi; qui il tempo, che sembra essersi fermato per sempre, determina gli spazi e l’esaltazione dei sensi tramutandoli in sentimento e ammirazione; qui, in val d’Orcia ove lo sguardo volge verso una natura che ti accoglie e – trasformandosi nella tua momentanea casa – determina l’origine e la creazione della filosofia dell’ospitalità e dell’accoglienza che qui, in queste terre, alle falde dell’Amiata, ha un valore fondamentale.

Luoghi modellati dal genio delle mani dell’uomo, che sia egli artista o contadino, riescono a tramutare dai campi alle tavole, dai vitigni ai calici, vere e proprie alchimie di sapori trasformandole in autentici capolavori di benessere e stili di vita… Sì, qui, proprio qui, ove la mano del Creato sembra davvero essersi divertita a modellare paesaggi di indiscutibile bellezza. Qui, e solo attraverso questi orizzonti, sono universalmente riconosciute… le Terre di Siena!

Solo qui, in questa parte d’Italia, nella val d’Orcia, in provincia di Siena, è possibile godere – contemporaneamente – di così tanta bellezza paesaggistica da fare invidia al mondo intero. Un trekking, con tappe giornaliere, che ha attraversato, da ovest verso est, tutte le bellezze paesaggistiche, storiche e ambientali di una terra davvero benedetta dalla mano del Creato. Paesi e borghi medioevali, riconoscibili per i loro caratteristici campanili in pietra; orizzonti disegnati dalle geometrie dei filari dei cipressi (che qui sono una storia e una cultura tutta particolare!), gli intensi sapori di una cucina da soddisfare i palati più esigenti…

…E ancora gli incredibili aromi e i colori di una natura tutta da attraversare a piedi sporcandosi gli scarponcini di fango; le delizie di vitigni che generano un vino che ha conquistato tutte le tavole del mondo; la leggerezza di un olio tra i più pregiati; lasciarsi avvolgere dalle note di canti gregoriani attraverso il più assoluto silenzio di abbazie benedettine; immergere i piedi in calde acque termali conosciute e apprezzate già fin dai Romani e poi… tanto sapore di Medioevo ovunque i nostri occhi posano lo sguardo.

Che altro dire se non che questa parte di Toscana, la val d’Orcia appunto, in provincia di Siena, merita di essere conosciuta in tutte le sue molteplici “sfaccettature”. Lasciarsi guidare dall’istinto, dai colori, dai profumi, dai sapori e dai silenzi… tutte emozioni e sensazioni – queste – che solo qui, e difficilmente altrove, sono possibili davvero viverle. (testi ©Andrea Perciato; photo ©Maria Rita Liliano & ©A. Perciato)

Pubblicato da Andrea Perciato

Sono una Guida Ambientale Escursionistica dell'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Giornalista/pubblicista, esperto della progettazione di itinerari escursionistici e della promozione turistica mirata all'ambiente e alla natura. Amante del sapere e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare e da raccontare. Camminare, sognare, respirare e amare questo bellissimo e incredibile mondo.

Lascia un commento