il periplo del lago Anthölzer See (Sud Tiröl): circondati di sola bellezza…!

Se c’è uno specchio lacustre nel Sud Tiröl in cui il cielo si riflette in tutta la sua magnificenza, esso è il lago di Antholzer See, che dà origine al rio Anterselva. I suoi fondali riflettono i colori delle stagioni e caratterizzano il copioso manto vegetazionale che lo circonda, dal verde intenso della primavera, al giallo dorato dell’autunno. Dalla Baita Tiröler Henzian Hütte (1650 m), parte la traccia di un buon sentiero che, praticamente, compie l’intero periplo del lago.

Il Sentiero Natura (un percorso didattico allestito con tabelle informative) viene caratterizzato, oltre che dalla bellezza degli scorci paesaggistici, dai boschi che lo circondano e i monti che si rispecchiano, anche dalla presenza di una serie di cartelli che informano, durante il percorso, sulle più interessanti peculiarità presenti in questi ambienti, come la presenza della flora e della fauna, nonché le rocce (con rare e particolari pietre), gli alberi, le specie ittiche che popolano le acque e gli uccelli che vi dimorano.

Il Sentiero non lascia nulla al caso; oltre ad invitare (e vivere) della bellezza paesaggistica in cui è immerso il bacino lacustre, grazie ai pannelli informativi che s’incontrano lungo esso si hanno approfondimenti che invitano alla sosta e a poter ammirare soprattutto le cristalline acque che offrono i fondali del lago; su come il paesaggio cambi dopo la caduta di una va-langa o l’importante funzione delle radici.

Il sentiero natura risulta essere molto istruttivo poichè fornisce risposte semplici ed immediate a questa serie di curiosità. Lungo le sue sponde si adagia un manto forestale di particolare interesse che conserva singolari specie arboree autoctone. Si continua con piacevoli saliscendi lungo una passerella (con balaustre) in legno che circonda le rive lacustri; in alcuni punti si può anche scendere a sfiorare le acque ammirando, sulla superficie, splendidi esemplari di cigno.

Al suo apice inferiore, la traccia del percorso supera la strada e si incammina attraverso il bosco lasciando ammirare, da nuove prospettive, la meraviglia di questo specchio lacustre. Compiere questo giro intorno al lago è un atto d’amore verso la natura altoatesina che offre momenti di autentico relax in ambienti dal clima fresco e dagli incredibili colori che sono possibili ammirare durante tutte le stagioni dell’anno. Antholtz/Anterselva qui, il Sud Tiröl, si esprime al massimo della sua bellezza… (testi ©Andrea Perciato; photo ©Maria Rita Liliano & ©A. Perciato)

Pubblicato da Andrea Perciato

Sono una Guida Ambientale Escursionistica dell'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Giornalista/pubblicista, esperto della progettazione di itinerari escursionistici e della promozione turistica mirata all'ambiente e alla natura. Amante del sapere e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare e da raccontare. Camminare, sognare, respirare e amare questo bellissimo e incredibile mondo.

Lascia un commento