KERID crater (Islanda), camminare attraverso un’intensa tavolozza di colori

La Road 35, una lunga strada che solca un paesaggio determinato da km di deserti di lava, da montagne e vulcani in lontananza e distese ghiacciate (come il Langjökull) che chiudono l’orizzonte, è un lungo nastro d’asfalto che attraversa – praticamente – il nulla scorre lungo quel celebre “circuito” più conosciuto (e frequentato) d’Islanda: il “Golden Circle”. Un circuito in cui tutti gli elementi dell’isola possono essere scoperti, conosciuti e vissuti in maniera tale da comprendere come gli elementi della natura qui, da sempre, hanno determinato gli ambienti di quest’isola e la vita di quei pochi abitanti che la popolano.

Il Kerid crater è una tra le principali attrazioni d’Islanda. Dalla strada non lo si percepisce a vista d’occhio, ma una lieve salita sulla destra porta presso il suo crinale. Ed eccolo il Kerid che compare in tutta la sua magnificenza; qui lo spettacolo della natura offre la visione di uno tra i principali protagonisti della natura e dell’ambiente dell’isola: sembra quasi una perla nel nulla, con le sue pareti rossastre e col lago verdastro che giace in fondo ad esso. Si può percorrere il sentiero di cresta e poter raggiungere le trasparenti acque di questo laghetto; sia dall’alto che dal basso il contrasto dei colori dell’acqua, della terra vulcanica e del verde del muschio sono un qualcosa di unico e straordinariamente spettacolare.

Formatosi oltre 6500 anni fa, il Kerid è un vero paradiso per gli appassionati di geologia, vulcanologia, glaciologia e geografia che qui trovano sicuramente molto da conoscere, scoprire e osservare come, d’altronde, molte altre cose in tutta l’Islanda. Originariamente esso era la caldera di un vulcano che – crollando – ha generato al suo interno questo splendido laghetto dai colori, a dir poco, mozzafiato. Il luogo è molto suggestivo e di una bellezza inaudita, forse uno tra i posti più emozionanti dell’isola, per via dei suoi colori mozzafiato – dal rosso delle pareti interne all’acqua di un color azzurro/verde, dalle macchie di verde intenso al tracciato del sentiero color nero opaco; chiudendo gli occhi per qualche attimo qui l’immaginazione lascia il posto allo stupore e alla meraviglia.

Dopo l’interessante giro di crinale, è possibile compiere la discesa in accentuata pendenza, sistemata da gradoni in legno opportunamente sistemata lungo il sentiero, fino a raggiungere il bordo delle acque del laghetto. Un bellissimo specchio d’acqua formatosi sul fondo di un cratere occluso; i suoi colori vanno dal verde smeraldo al giada, dal turchese al cobalto più intenso. Al suo interno le pareti sono piuttosto alte e ripide e il lago in fondo sembra davvero essere un gioiellino racchiuso, e gelosamente custodito, da madre natura. I colori sono stupendi dato che si fondono l’azzurro dell’acqua con quello del cielo, il marrone della terra con il verde dell’erba muschiata e anche i tenui colori di qualche lichene sparso qua e là.

Dopo aver percorso la circonferenza che lambisce le creste sommitali, una volta raggiunti il laghetto compiere il periplo camminando lungo il sentiero che ne cinge il fondo è un qualcosa di veramente unico e spettacolare: quaggiù il particolare colore rosso della terra riesce a fa risaltare ancor di più il blu del lago all’interno. Tutta la zona intorno è ricca di materiale lavico dai cromatismi più svariati, in cui si evidenziano tutte le tonalità che vanno dal rosso al nero, circondati da un caleidoscopio di iridescenti muschi verdissimi; è, praticamente, come camminare attraverso una tavolozza di colori e poter ammirare un quadro dal suo interno… una meraviglia della natura e dell’ambiente dell’Islanda da non perdere assolutamente! (testi ©Andrea Perciato; photo ©Maria Rita Liliano & ©A. Perciato)

Pubblicato da Andrea Perciato

Sono una Guida Ambientale Escursionistica dell'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Giornalista/pubblicista, esperto della progettazione di itinerari escursionistici e della promozione turistica mirata all'ambiente e alla natura. Amante del sapere e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare e da raccontare. Camminare, sognare, respirare e amare questo bellissimo e incredibile mondo.

Lascia un commento