POLIGNANO a MARE (BA, Puglia) uno stretto lembo di terra dalle incredibili meraviglie

Polignano è famosa per il suo vivacissimo carnevale che si snoda lungo le principali vie del centro e per aver dato i natali al melodico cantante degli anni ‘60/’70 Domenico (Mimmo) Modugno. Ma è la sua splendida cornice paesaggistica in cui è collocata che la incorona come una tra le più belle mete di tutta la Puglia. In un ambiente quasi irreale, Polignano assume l’iconica immagine che rappresenta le bellezze naturalistiche e ambientali della Puglia con le sue tipiche viuzze strette che serpeggiano tra vicoli, archi, strettoie, supportici, gradoni e balconate che s’aprono all’improvviso sul mare.

Il centro storico di Polignano a Mare è di una bellezza disarmante; avendo consolidato – nel tempo – quel particolare connubio tra mare e manufatti realizzati dall’uomo che qui trovano, credeteci, la loro massima collocazione visibile attraverso costruzioni a picco sul mare, adagiate con incredibili pendenze e piani sfalsati proprio a ridosso sulla scogliera; i suoi vicoli, le sue straordinarie viuzze, abbellite da interessanti e artistici balconi fioriti, si snodano lungo tutto il centro storico, con scorci mozzafiato, balconate panoramiche e skyline paesaggistiche uniche nel loro genere; tutto il circondario risulta essere estremamente bellissimo, vivacizzato – soprattutto – dalle numerose botteghe artigiane della tipica ceramica artistica locale.

Il centro storico di Polignano a Mare è come una perla incastonata nella viva roccia ed i suoi promontori che accolgono la piccola spiaggia regala suggestivi scorci panoramici sul mare; dai vicoletti che si affacciano con le splendide balconate sono possibili ammirare le grotte che s’aprono, a pelo d’acqua, tra le rocce a picco sul mare. Qui il tempo sembra davvero scorrere lentamente, seguendo il ritmo della luce (e delle ombre) generate – dall’alba al tramonto – dal correre del sole laddove il bianco delle case si perde nell’immenso azzurro del cielo e nel profondo blu del mare.

Qui a Polignano le calette, le scogliere e le terrazze affacciate sul mare riempiono gli occhi ed esaltano le emozioni. La sua parte antica, quel suo borgo arroccato con le bianche case sospese nel vuoto sulla scogliera, sprofonda in un mare dalle molteplici tonalità che vanno dal blù al cobalto, dal giada fino al turchese; la strada panoramica di matrice borbonica costruita su archi e che s’affaccia sulla ciottolosa spiaggia raccolta nell’insenatura, fanno di questo paese un privilegiato luogo di vacanza davvero bello e rilassante ove sostare, anche solo per qualche ora, ritempra lo spirito. (testi ©Andrea Perciato; photo ©Maria Rita Liliano & ©A. Perciato)

Pubblicato da Andrea Perciato

Sono una Guida Ambientale Escursionistica dell'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Giornalista/pubblicista, esperto della progettazione di itinerari escursionistici e della promozione turistica mirata all'ambiente e alla natura. Amante del sapere e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare e da raccontare. Camminare, sognare, respirare e amare questo bellissimo e incredibile mondo.

Lascia un commento