La valle di Anthölz/Anterselva va a chiudersi, ai piedi di quella gigantesca muraglia rocciosa determinata da aspre montagne che “segnano” il confine con la vicina Austria. Siamo allo Staller/Sattel, Passo Stalle (2052 m) che segna il confine con l’Austria (nel Tirolo orientale). Dal luogo in cui giace il Rifugio sull’antico posto doganale (sono ancora visibili i cippi di confine e la stazione dei “frontalieri” della Guardia di Finanza), che da sempre ha messo in comunicazione il Trentino con l’Austria, si ha la completa visuale di entrambi i laghi di frontiera: l’Anterselva, giù in fondo, a ponente, e l’Obersee poco sotto a levante; bacini lacustri che riflettono i colori del cielo e dai policromi fondali che vanno dal giada, al turchese fino al blu cobalto più intenso.
Tutt’intorno si elevano, come gigantesche muraglie, le aspre cime di montagne, ghiaioni, doline e ghiacciai: la Croda Rossa (2818 m a S) e l’Almerhorn (2986 m che si eleva a N), montagne che racchiudono uno straordinario scenario paesaggistico tipico delle Alpi; un paradiso fatto di bellissime cime. Da Passo Stalle il paesaggio cambia notevolmente e sembra di ritrovarsi al cospetto di montagne che hanno raccontato la storia di popoli (da qui sono passati uomini d’arme, di fede e di commercio); un passaggio naturale che da sempre ha permesso il transito di eserciti e carovane nonché l’incrocio di idee, prodotti d’artigianato e maestranze che con le loro energie hanno reso possibile lo scambio attraverso questi luoghi.
Qui da sempre montanari, boscaioli, produttori, allevatori, pastori, minatori, artigiani, rifugiati politici e religiosi, nonchè contrabbandieri… in tanti hanno travalicato Passo Stalle, un luogo magico in cui il cielo e la terra si uniscono e si riflettono nei suoi specchi lacustri; scoprire le sue bellezze, vale tutta la fatica fatta per raggiungerlo. Volgendo lo sguardo tutt’intorno, sembra davvero di compiere quattro passi a spasso nel cielo…! La traccia di un sentiero ben segnalato parte al margine N del Passo e raggiunge l’Alpengasthaus Oberseehütte, un tipico rifugio che si affaccia sulla sponda settentrionale dell’Obersee. Il facile percorso continua verso E, avendo lo specchio lacustre giù in basso a destra, fino a scendere leggermente alla Malga Staller (1956 m) e le successive Malghe di Hinterpassler e Ausserweger in pieno territorio austriaco.
