Lake District (UK): antiche pietre e riflessi di cielo, tra “cerchi” litici e specchi lacustri

La bellezza, il fascino, la curiosità, il mistero… sono tutti ingredienti – questi – che accompagnano l’escursionista a camminare in questa parte dell’Inghilterra del nord, ai confini con la Scozia. Luoghi intrisi di magia, dalle suggestive atmosfere, tra l’emozione di poter toccare con mano pietre millenarie e laghi che riflettono i colori di una rigogliosa natura.

Narra un’antichissima leggenda che quando il Creato plasmò la terra, raccolse le gocce delle lacrime dei peccatori penitenti che chiedevano indulgenza e – con un gesto della mano aperta – sparse queste gocce sulla Terra, proprio tra le montagne della Cumbria, nell’Inghilterra del N-W dando la possibilità, agli uomini, di redimersi offrendo loro un nuovo Eden e creando così il meraviglioso spettacolo dei laghi incastonati tra verdi vallate ed aspre montagne. Luoghi leggendari, così ricchi di natura (boschi, prati, campi, siepi, montagne spoglie che non superano i 1000 metri d’altezza, all’incirca 3200 foot); così ricchi di acque (fiumi, torrenti, cascate, specchi lacustri, paludi…); così ricchi di storia, come le antiche pietre in circolo di Castlerigg Stone Circle, risalenti ad oltre 3000 anni fa, una piccola Stonehenge nell’Inghilterra del Nord. Esperti, studiosi e ricercatori ritengono che Castlerigg Stone Circle sia probabilmente il monumento neolitico più antico d’Europa (sito per cerimonie, rituali religiosi o luogo di scambi commerciali) e che tali pietre abbiano un significato astronomico come l’allineamento tra i pianeti o le stelle, oppure come precise geometrie megalitiche. Esso è composto da un anello ovale con l’asse N-S di 32 m di larghezza e l’asse E-W più corto di 29 m. Attraversare da nord a sud il Parco Nazionale dei Lake District è una continua apoteosi di sorprese, di meraviglie, di incredibili bellezze naturali che cambiano luce e colori durante l’arco della giornata; quassù le giornate sono lunghe e alle 22,00 ora locali il sole (al tramonto) è ancora ben visibile oltre l’orizzonte.

Ciò che sorprende lungo le pendici di queste (solo in apparenza) aspre montagne sono le incredibili pendenze dei muretti a secco costruiti con pietre locali, tutte tagliate e modellate nello stesso modo; alcuni di questi giungono fino alle cime dei rilievi più alti e raccolgono – al loro interno – verdi prati, ottimo foraggio per le mitiche pecore inglesi e delle mucche al pascolo. Bellissimi paesaggi che hanno ispirato per secoli generazioni di artisti britannici. La cultura locale, è di origine prevalentemente Celtica, così come anche il nome della regione (la Cumbria) derivano dal quella dominazione. Piccoli villaggi, modeste cittadine e vivaci paesini incontrati lungo i sentieri sembrano davvero essere usciti fuori dalle pagine di un libro di fiabe; cimiteri monumentali, corvi che gracchiano su croci in pietra, aironi che sostano lungo le rive di fiumi, ruote a pale di antichi mulini (veri e propri monumenti Patrimonio UNESCO) azionati dalla forza delle acque, piazzole e pergolati avvolti dai fiori, e quando le ultime luci del giorno cedono il passo alle ombre della notte, tutto si trasforma in una tavolozza di colori, tutto sembra essere davvero plasmato dalla gigantesca mano di un artista impegnato – da sempre – a rendere questo luogo ove perdersi, senza limiti di spazio e di tempo, sembra essere l’emozione più grande.

Grasmere ed Ambleside sono due delle principali città del Lake District. Il villaggio di Grasmere, adagiato tra l’omonimo lago e i piedi di spettacolari colline, ha molti negozi, pub e caffetterie. Nel suo cimitero si può visitare la tomba del poeta Wordsworth e acquistare il leggendario “Pan di Zenzero” di Grasmere. Tra le escursioni più interessanti ci sono: la Red Bank Road e il sentiero lungo la sponda occidentale del lago verso Rydal Water, un tranquillo specchio lacustre, senza bar-che a motore, ideale per il nuoto, il kayak e il canottaggio. Ambleside, situata all’estremità nord del lago Windermere, è una ottima base di partenza per alcune delle più belle escursioni nel Parco. A un miglio nell’entroterra di Windermere, Ambleside è una vivace città ricca di negozi per attrezzature outdoor, librerie, articoli da regalo, caffetterie, pub e ristoranti. Incastonato nella valle tra verdi colline, è il punto di partenza e di arrivo per tanti hiking tra i laghi. L’attrazione di questa cittadina risulta essere senz’altro la Bridge House, sicuramente l’edificio più fotografato di tutta Ambleside; una graziosa casetta in pietra del XVII secolo che le decine di escursionisti che passano di qui, non possono fare a meno di ammirare oltre al fiume e ai laghi. Guardando la facciata della piccola casa di pietra, si av-verte l’illusione che in essa viva un elfo.

Tutto ciò contribuisce a rendere il mondo dei Lake District un luogo davvero unico e inimitabile e, per conoscerlo e apprezzarne le sue peculiarità, percorrerlo a piedi dalle rive dei laghi alle cime ventose che li circondano, è una sensazione difficilmente provata altrove; quando magia, storia, cultura e natura si intrecciano, il Lake District National Park sono uno spettacolo unico al mondo! Qui gli amanti del trekking hanno di che gioire, vivendo un paesaggio unico per i suoi abbondanti e diversificati habitat acquatici, attraverso percorsi sui quali camminare è un’apoteosi di intensi profumi, di rara bellezza. Specchi lacustri di montagna e fiumi rivestono un’importanza notevole per la gamma di habitat e per le numerose specie ittiche che ospitano. Il parco nazionale ha la più alta concentrazione di attività outdoor del Regno Unito: qui è il luogo di nascita dell’alpinismo ed ospita una vasta rete di sentieri a libero accesso; camminare è un’attività ricreativa che si ritrova già nella “Guida ai Laghi” di Wordsworth (del 1810). Le escursioni attraversano splendidi scenari naturali; e conoscendo la letteratura inglese si apprezzerà ancor più la possibilità di ammirare boschetti, ruscelli e fiori che hanno ispirato la poesia romantica. I luoghi da visitare sono veramente incantevoli; si passa dalle passeggiate su bellissimi sentieri nella natura alle visite di caratteristici paesini adagiati lungo le sponde dei laghi.

Il Cumbria National Park è un territorio capace di accogliere ed accontentare tutti: dagli amanti dell’avventura, ai cercatori di solitudine, dagli innamorati di visioni bucoliche per approdare alle famiglie con bambini. Luogo molto frequentato esso offre di poter vivere una dimensione umana piuttosto marcata: la capacità, quasi una sorta di ancestrale magia, di questo territorio è che riesce a portarti, progressivamente in poche decine di minuti, dal regno degli umani a quello della natura. (testi ©Andrea Perciato; photo ©Maria Rita Liliano & ©A. Perciato)

Pubblicato da Andrea Perciato

Sono una Guida Ambientale Escursionistica dell'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Giornalista/pubblicista, esperto della progettazione di itinerari escursionistici e della promozione turistica mirata all'ambiente e alla natura. Amante del sapere e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare e da raccontare. Camminare, sognare, respirare e amare questo bellissimo e incredibile mondo.

Lascia un commento