Sardegna nordoccidentale; a pochi minuti da Alghero, lungo la provinciale (55 bis) che porta a Stintino, parte – sulla sinistra – una rotabile (strada vicinale Porticciolo) che conduce in un autentico angolo di paradiso sospeso tra cielo, terra e acqua, laddove i silenzi (rotti solo dal vento) e le incredibili trasparenze dei fondali; tutti elementi, questi, che creano una rada conosciuta come la “Platja del Portixol” dalla bianca e finissima sabbia, racchiusa in una cornice paesaggistica dalla Torre del Portixol. La baia del Porticciolo è una piccola spiaggia accessibile esclusivamente a piedi raggiungibile tramite una discesa superando un non semplice (ma non impossibile) percorso tra sassi di varia grandezza.
Raggiunti la spiaggia si avverte subito di come la sabbia qui sia talmente così fina da sembrare una sorta di farina; osservando la natura circostante emergono subito i colori di un paesaggio che ha davvero dell’incredibile, tra stupore e meraviglia, da lasciare senza fiato! La caletta al centro della baia è davvero troppo bella! Con un mare sempre così limpido durante tutte le stagioni dell’anno, dopo le impetuose tempeste marine o al candido splendore di un tramonto che sembra non finire mai; qui l’acqua è freschissima e durante il corso dell’anno – a qualsiasi ora – non c’è per niente folla.
La baia del Porticciolo è un luogo fantastico, il primo di una lunga serie di baie, spiagge e rade che si rincorrono oltre l’orizzonte e, sicuramente, uno tra i più belli di questa parte dell’isola; natura e paesaggi si fondono in una incredibile tavolozza di colori, laddove la sabbia, restituisce i riflessi cromatici derivanti dal rosso (forse bauxite) delle rocce circostanti il mare – dai fondali sassosi – accoglie intere colonie di grossi pesci, molluschi, stelle marine e polpi. In pochi minuti si raggiunge la Torretta (a sezione tonda) del 1500 da cui si gode di una incredibile vista sull’intera baia. Il posto è fantastico e – se vi trovate a transitare in questo angolo di Sardegna – non disdegnate di compiere questa piacevole, facile e rilassante escursione alla spiaggia della Baia del Porticciolo; il luogo merita ed è un toccasana emotivo che per qualche ora riesce ad allontanare pensieri e stanchezza. La Sardegna… non smette mai di meravigliare! (di ©Andrea Perciato; ph Maria Rita Liliano & A. Perciato)
