Inverness è, sicuramente, la città più a nord della Scozia ed è la capitale delle Highlands. Non è una città di particolare bellezza (in essa prevale l’aspetto commerciale), ma la zona più pittoresca è – sicuramente – lungo il fiume Ness. Passeggiare lungo le sue sponde è indubbiamente un ottimo punto di partenza per visitare gli splendidi d’intorni, ricchi di storia e scorci emozionanti. La cittadina si presta bene per delle camminate a piedi, con facili passeggiate che si distribuiscono dall’incantevole fiume Ness fino all’Inverness Castle e alla Cattedrale di St Andrews, senza dimenticare il vivace Mercato vittoriano. Principale base di partenza per le esplorazioni nelle Highlands; in pochi minuti d’auto si è – praticamente – lungo le sponde del “misterioso” Loch Ness (dimora del leggendario Nessie), dal campo di battaglia di Culloden e dai tumuli di pietre di Clava Cairns, risalenti all’Età del Bronzo.
Città spesso avvolta dalle nebbie che la nascondono per intere giornate, oppure dalle foschie del mattino che ne elevano il fascino, Inverness ha il vantaggio di essere, anche se relativamente piccola, un luogo molto ospitale; per queste sue caratteristiche attira sempre di più il gusto di turisti alla ricerca del particolare, dell’insolito e – perché no – degli spettacoli della storia, così come della natura. Bella, piacevole e distensiva risulta essere la passeggiata accanto al fiume; lungo essa non si disdegna di vistare le molte chiese che s’incontrano, così come anche la salita al Castello che offre una splendida vista panoramica sull’intera città. Il fiume (Ness) che l’attraversa nasce proprio dall’omonimo lago di Ness e sfocia direttamente nel mare.
Nella sua parte terminale, in quel tratto tra la fine del lago e prima di raggiungere il mare, esso scorre attraverso la città e lambisce la base della collina da cui si erge l’Inverness Castle; lungo il fiume è anche possibile vedere il Teatro Eden Court, uno dei più grandi teatri della Scozia. Nel tratto metropolitano il fiume viene superato da diversi ponti che collegano le due parti della città divise da questa via d’acqua; tra i più significativi di questi ponti spicca il Greig Street Bridge, ponte sospeso realizzato nel 1881. La città è molto rinomata per la pesca al salmone, principale pietanza sulle tavole locali; la cattura del prezioso pesce viene praticata presso le isole Ness che – molto frequentate per piacevoli passeggiate nella natura e per la copiosa vegetazione – si ergono a monte del centro di Inverness, oppure direttamente dalle sponde cittadine.
Non è raro veder nuotare tra i flutti del fiume le foche, così come è sorprendente veder volteggiare, tra i lunghi filari di tiglio che sporgono dalle rive, una particolare avifauna caratterizzata dagli aironi e dai gabbiani. Le skyline che sono possibili godere al tramonto lungo il fiume sono di una spettacolare bellezza paesaggistica mentre il vento, per la gran parte della giornata, evidenzia lo splendore naturalistico delle montagne che si stagliano sull’orizzonte in un’austera immensità di scorci panoramici. (testo ©Andrea Perciato; photo ©Maria Rita Liliano & A. Perciato)
