Proiettati al centro dell’antico continente, in quel cuore della mitteleuropa, laddove i confini di tre stati (Svizzera, Francia e Germania) si incontrano, si estende il più bello e intricato reticolo di sentieri tracciati – per una lunghezza di circa 23.000 km – che attraversa la copiosa Foresta Nera (la Schwarzwalden), nel lander di Baden Baden, in Germania.
Un “vivere intensamente la natura incontaminata” tra impressionanti gole, valli profonde, villaggi isolati e copiose foreste… è questo il mix di sensazioni che si provano per le escursioni nella Foresta Nera (Schwarzwalden) in Germania. Alla scoperta della flora e della fauna in una regione (il Land di Baden-Baden) tra relax e avventura, nonché la socializzazione con la cultura e il vissuto locale. Una vasta gamma di itinerari e percorsi escursionistici che conducono attraverso straordinari paesaggi di una bellezza unica, sospesa tra specchi lacustri di origine glaciale, foreste che si “animano” tra gli intensi profumi dei boschi, picchi, aironi, cicogne, lupi e scoiattoli, la Foresta Nera racchiude in se uno scenario naturalistico e ambientale davvero suggestivo; attraverso essa scorre una intensa rete di alcuni tra i sentieri più belli di tutta la Germania che toccano Friburgo (Freiburg/Bisgrau), valli come quella del Gutach, le torri di Friedrichsturm, la cappella rupestre di St. Wendelin’s, il rifugio di St.Ottilien, i boschi e le alture di Hinterzarten, la magia del lago di Titisee, il rifugio Berggasthaus in cima al monte Hochfirst e tante altre meraviglie ancora…
la Foresta Nera (meglio conosciuta come Schwarzwalden) in Germania è un concentrato di itinerari e percorsi escursionistici giornalieri che, per compierli tutti, non basterebbe una vita! Chilometri di terra battuta e superficie arborea che compongono un autentico cuscino di verde cupo da cui si ergono, maestose – e non sempre aspre – le montagne del circondario. Negli angoli più nascosti e poco accessibili riecheggiano il magico suono delle acque di ruscelli, fiumi, torrenti e cascate che alimentano le ruote dei pittoreschi mulini in legno, singolari reminiscenze di un passato medioevale che qui difficilmente tende a scomparire. Alcuni tra gli specchi lacustri di origine glaciale più belli d’Europa riflettono un cielo sempre azzurro e, solo occasionalmente, color bigio. Le pittoresche abitazioni in pietra e legno coi tetti in paglia riconducono le emozioni a secoli passati in cui dalla natura si riusciva ad offrire ogni cosa di cui l’uomo avesse bisogno.
Numerose, in giro, sono le antiche botteghe artigiane per la costruzione e la riparazione di orologi a cucù, autentiche cassette allegoriche in legno che scandiscono i tempi della vita di gnomi e folletti che qui, più che altrove, hanno le proprie dimore tra i boschi. Tutto ciò concorre a formare quell’autentico paradiso naturale che aspetta soltanto di ricevere le impronte dei nostri scarponcini e vivere del silenzio attraversato dai nostri passi! Partendo dalle porte di Friburgo (Freibürg) si ha subito voglia di lanciarsi nel profondo verde e mettere piede tra i cespugli che caratterizzano i sentieri della grande foresta. Non bastano pochi giorni di cammino, le tappe o gli itinerari giornalieri percorsi oppure le migliaia di scatti fotografici per raccontare una bellissima esperienza vissuta tra boschi incantati e foreste che si perdono a vista d’occhio; un trekking che qui, più che altrove, si sviluppa nel cuore di quella parte d’Europa, Germania sudorientale, dove oltre 100 anni fa nacque come forma di turismo escursionistico e ambientale! Itinerari che prossimamente prenderanno “forma” tra le pagine di questo blog. (di ©Andrea Perciato)
