“Ciao cari bambini…! Mi presento: sono l’OLIVA e produco un liquido giallo-oro molto gustoso e saporito, un liquido che tutte le vostre mamme conoscono benissimo e che usano molto in cucina: l’OLIO. Oggi desidero raccontarvi la “mia” storia. Che ne dite, facciamo questo viaggio insieme…?
Io nasco da una pianta molto antica: l’ULIVO. Grazie alla sapiente mano del contadino, dopo lunghi mesi di crescita insieme alle mie tante sorelline, giunte alla maturazione siamo belle e pronte per essere raccolte. A proposito! Sapete quando ci raccolgono? Tra ottobre e dicembre, quando il nostro frutto – di otima qualità – risulta essere ancora più polposo.
Bambini, sapete che sono tanto buona a tavola anche senza essere “trasformata”? Assumo spesso forme, colori e grandezze differenti per via della mia origine e della mia esposizione sul territorio. Ho un odore acre, ma questo vuol dire che il mio stato di salute è buono e che sono pronta per offrire il mio nettare; insieme con le mie sorelline veniamo giù dai rami. Questa è una delle fasi più divertenti poiché tra sobbalzi, capitomboli, salti e solletico, caschiamo tutte ai piedi dell’albero su teli colorati per evitare che il nostro polposo corpicino non subisca danni nella caduta e non tocchi per terra.
Veniamo messe in grossi canestri di plastica o, come preferisce qualche anziano contadino, in sacchi di tela per essere condotte nella nostra casa di trasformazione: il FRANTOIO (o, come chiamato anticamente, il “TRAPPETO”).Giunte al frantoio, è come se entrassimo nel cancello di in un grande luna-park con tante giostre tutte differenti; e in queste giostre ci fanno scivolare, saltare, danzare e rotolare attraverso stretti passaggi e cunicoli nascosti fino a farci tuffare in una grande vasca. Qui, ancora tutte stordite veniamo ammassate e schiacciate dal passaggio di una grande pietra a forma di ruota: la MOLA, mentre la nostra parte interna più dura (il nocciolo) viene scartata, ma non gettata via.
Sapete cari bambini a questo punto cosa è successo? Si è avverato un autentico miracolo della natura. Siamo state tutte trasformate per voi, in un prezioso e nutriente liquido dorato: l’OLIO.
Giunti ormai quasi alla fine di questo viaggio, il nostro olio viene raccolto in grandi contenitori di alluminio e conservato per essere – in seguito – imbottigliato e trasportato nei negozi della nostra città. Qui l’olio è possibile trovarlo sui banchi dei supermercati, e tutti i giorni esso diviene il protagonista assoluto della nostra sana alimentazione.
Bambini… volete farmi un bel regalo…? GUSTATEMI SEMPRE NELLA VOSTRA ALIMENTAZIONE PERCHÉ VI AIUTERÓ A CRESCERE SANI E BELLI. Vi ringrazio… per avermi gustato, l’OLIVA! (ideazione, ambientazione & testi di ©Andrea Perciato)
