Zagabria-Zagreb (HR, CROAZIA)… un “intreccio” fra Oriente e Occidente!

ZAGABRIA, la bellissima “ZAGREB“, come mai vista in tutta la sua splendida e raffinata eleganza, è una città/capitale fatta di belle strade, palazzi d’epoca, ampi viali e giardini, vivaci mercati.

Essa riflette la sua complessa e travagliata storia: è proprio qui, al centro della regione balcanica, che fin dall’antichità si sno sempre intrecciate le millenarie culture tra oriente e occidente, laddove si incrociano le reminiscenze del suo passato medievale, si esaltano i fasti del periodo austro-ungarico e ancora si evidenziano, a tutt’oggi, i segni del recente passato comunista. Situata sulle rive del fiume Sava, la città è completamente circondata da boschi e parchi.

Attraversando le sue vie del centro, sono ancora possibili ammirare il suo particolare impianto urbanistico che è diviso in due ben distinte parti: tra la sua parte “alta“, quella più antica di origine medievale, e la sua parte “bassa“, di recente impianto urbanistico.

Sicuramente risulta essere molto caratteristico il suo variopinto Mercato di Dolac: un intreccio/scambio e vendita di mercanzie che qui raccoglie numerosissimi espositori e venditori di frutta e verdura provenienti da ogni angolo della Croazia; riuscire a perdersi fra mille variopinte e profumate bancherelle alla scoperta delle antiche tradizioni culinarie della città e delle prelibatezze locali, è davvero una esperienza unica, da provare!

Kaptol Trg: è il cuore della Zagabria medievale, un antico quartiere che si raccoglie intorno ad una magnifica piazza dominata da antichi palazzi, tra cui la Porta di Pietra, che da sempre determina l’ingresso orientale alla città.

La parte più antica di Zagabria invece è Gornji Grad, dove si trova la famosa e meravigliosa Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine, dalle bellissime guglie “gemelle” realizzata nel XII° secolo insieme alla Torre fortificata del XIII° secolo. Nelle vicinanze si trova la via Tkalčićeva, un’ampia strada pedonale tutta caratterizzata da bistrot e costellata dai caffè con decine di tavolini all’aperto.

La Chiesa di San Marco, situata in Trg Svetog Marka, del XIII secolo, è uno tra gli edifici più simbolici di Zagabria: tutta avvolta da una livrea multicromatica che ne esalta l’imponente tetto, realizzato nel 1880 con piastrelle smaltate policrome in cui primeggiano i colori del bianco, del rosso e il celeste/azzurro; esso presenta, guardando la facciata principale, sul lato destro l’emblema di Zagabria, mentre sul lato opposto gli stemmi della Croazia, della Dalmazia e della Slovenia. La chiesa risale al XIII° secolo, e conserva una finestra romanica sul suo lato meridionale all’altezza della base del Campanile, mentre il portale gotico, composto da 15 figure poste in nicchie poco profonde, è stato scolpito nel XIV° secolo.

La Città “bassa” di Zagabria, Donji Grad, si raccoglie intorno alla principale piazza Ban Jelačić, punto cardine di numerosi negozi, parchi e musei; essa giace proprio al centro di quella vallata che si estende tra Kantol e Gradec ed accoglie anche la Piazza Preradovića, dove si svolge il tipico mercato dei fiori. (tratto dalla guida “EUROPA Zaino in Spalla” di ©Andrea Perciato)

Pubblicato da Andrea Perciato

Sono una Guida Ambientale Escursionistica dell'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Giornalista/pubblicista, esperto della progettazione di itinerari escursionistici e della promozione turistica mirata all'ambiente e alla natura. Amante del sapere e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare e da raccontare. Camminare, sognare, respirare e amare questo bellissimo e incredibile mondo.

Lascia un commento